News

Confindustria a Poletti: serve un mercato del lavoro moderno

» 21.05.2014

Oggi il presidente Giorgio Squinzi ha incontrato il ministro Giuliano Poletti, cui ha presentato le proposte di Confindustria sul mercato del lavoro.

Confindustria ha ribadito al ministro la sua disponibilità per costruire un mercato del lavoro moderno impegnandosi pure a collaborare fattivamente al progetto Garanzia Giovani, anche attraverso i Fondi interprofessionali.

Il mercato del lavoro italiano è anacronistico e non aiuta la ripresa dell’occupazione che è la vera grande emergenza da affrontare. I giovani vivono una condizione drammatica, tagliati fuori dal mercato del lavoro: dobbiamo cambiare le regole.

Occorre ripensare con coraggio il modello del contratto a tempo indeterminato, in modo che le imprese siano incoraggiate a utilizzarlo. Le proposte riguardano anche il tema degli ammortizzatori sociali. Le imprese devono poter reagire molto rapidamente alle difficoltà affrontando i processi di ristrutturazione con maggiore velocità, e vanno costruite condizioni migliori per l'occupazione dei giovani e degli anziani. La riforma della contrattazione va completata. Le regole sulla rappresentanza vanno applicate coerentemente. L'obiettivo rimane quello di avere un quadro di regole certe ed esigibili che permetta di proseguire quel processo di decentramento della contrattazione collettiva che si riscontra in Europa e che in Italia è governato dal contratto collettivo nazionale di categoria. La contrattazione aziendale va favorita, ma a condizione di legare i salari ai risultati di redditività e produttività.

Fonte: Confindustria


News recenti

Pulizia dei treni: rinnovo del contratto insostenibile per le imprese del settore

Il recente rinnovo del contratto firmato da Trenitalia impone condizioni che rischiano di...

Leggi tutto

In G.U. la Guida per integrazione aspetti sociali negli appalti pubblci

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012...

Leggi tutto

Confindustria:  Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”

Il Seminario si terrà il 18 luglio, presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

Leggi tutto

Pagina 152 di 563 pagine ‹ First  < 150 151 152 153 154 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva