News
Confindustria a Poletti: serve un mercato del lavoro moderno
» 21.05.2014
Oggi il presidente Giorgio Squinzi ha incontrato il ministro Giuliano Poletti, cui ha presentato le proposte di Confindustria sul mercato del lavoro.
Confindustria ha ribadito al ministro la sua disponibilità per costruire un mercato del lavoro moderno impegnandosi pure a collaborare fattivamente al progetto Garanzia Giovani, anche attraverso i Fondi interprofessionali.
Il mercato del lavoro italiano è anacronistico e non aiuta la ripresa dell’occupazione che è la vera grande emergenza da affrontare. I giovani vivono una condizione drammatica, tagliati fuori dal mercato del lavoro: dobbiamo cambiare le regole.
Occorre ripensare con coraggio il modello del contratto a tempo indeterminato, in modo che le imprese siano incoraggiate a utilizzarlo. Le proposte riguardano anche il tema degli ammortizzatori sociali. Le imprese devono poter reagire molto rapidamente alle difficoltà affrontando i processi di ristrutturazione con maggiore velocità, e vanno costruite condizioni migliori per l'occupazione dei giovani e degli anziani. La riforma della contrattazione va completata. Le regole sulla rappresentanza vanno applicate coerentemente. L'obiettivo rimane quello di avere un quadro di regole certe ed esigibili che permetta di proseguire quel processo di decentramento della contrattazione collettiva che si riscontra in Europa e che in Italia è governato dal contratto collettivo nazionale di categoria. La contrattazione aziendale va favorita, ma a condizione di legare i salari ai risultati di redditività e produttività.
Fonte: Confindustria
News recenti
Anche a luglio produzione industriale in calo
Il Centro Studi di Confindustria rileva in luglio una contrazione della produzione industriale...
31.07.2012 Leggi tuttoFormazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Approvate le Linee applicative in Conferenza Stato-Regioni
27.07.2012 Leggi tuttoPagina 151 di 563 pagine ‹ First < 149 150 151 152 153 > Last › Pagina precedente Pagina successiva