Circolari

Appalti pubblici – Prossime iniziative ed eventi – Corsi di specializzazione in materia TAIIS/SNS – Convegno TAiiS/OOSS 2 dicembre 2010.

Circolare n° 362/2010 » 21.10.2010

Diamo seguito alla circolare n. 300/2010 per rilevare che il Seminario di formazione sugli appalti pubblici svoltosi il 19 u.s. a Bologna con il patrocinio TAiiS e organizzazione della Scuola Nazionale Servizi ha registrato una notevole e interessata partecipazione, confermando la opportunità di continuare a sostenere, come Associazione e come TAiiS, iniziative organiche e mirate per il sistema degli appalti di servizi.

Abbiamo pertanto ritenuto di proporre una nuova iniziativa formativa, con contenuti più specialistici ed orientata anche all’esame di questioni problematiche concrete: si allega il progetto di tale iniziativa, con riserva di successive puntualizzazioni, evidenziando sin d’ora che sono gradite manifestazioni di interesse da parte delle aziende per la concreta programmazione del Corso di specializzazione.

Si segnala anche che stiamo organizzando per la mattina di giovedì 2 dicembre pv, presso il CNEL, un Convegno TAiiS/OO.SS. sui temi del ritardo nei pagamenti e sulla qualità degli appalti, quale continuazione del Convegno svoltosi il 5 Novembre s.a.; hanno già dato adesione quali relatori il Cons. Alessandro Botto dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, la dott.ssa Liliana Brykmann, Direttore responsabile Mercato interno della Commissione europea e l’on. Francesco de Angelis, Relatore al Parlamento europeo sulla riforma della vigente direttiva in materia di ritardo nei pagamenti.

Si ricorda che il Cons. Botto, già relatore al Convegno dell’anno scorso, è stato anche il promotore materiale della recente Determina dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici sui ritardi nei pagamenti; la dott.ssa Brykmann, anche lei già presente l’anno scorso e nostra interlocutrice in merito agli Esposti presentati, è responsabile della Direzione della Commissione europea che ha presentato la riforma della direttiva n. 35/2000 sui ritardi nei pagamenti che approvata ieri in prima lettura dal Parlamento europeo; l’on. de Angelis, infine, è stato già nostro ospite alla Conferenza stampa del 15 settembre us in cui abbiamo presentato la ricerca ASTRID, che sarà nuovamente illustrata al Convegno del 2 dicembre insieme a concrete proposte normative volte a dare attuazione a quanto ivi suggerito.

Certi dell’attenzione, si resta a disposizione per qualsiasi informazione.

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena

Autore mf

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 161/2010

Proposta di modifica della direttiva CE n. 2000/35 in materia di ritardo nei pagamenti – Aggiornamento sugli sviluppi in sede europea.

Leggi tutto

Circolare n° 149/2010

Sgravio contributivo sui premi di risultato erogati nel 2008 - Aziende escluse - Scorrimento della graduatoria delle domande relative alla contrattazione aziendale,...

Leggi tutto

Circolare n° 128/2010

Riforme in corso in materia di giustizia amministrativa e ricorsi – Decreto Legislativo n. 53 del 20 Marzo 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 111/2010

Nuova “mediazione” civile obbligatoria per controversie su risarcimento danni, condominio, locazione, diritti di proprietà e usufrutto. - D.Lvo n. 28 del 5 marzo 2010

Leggi tutto

Circolare n° 086/2010

Sgravio contributivo per il 2009 sui premi previsti dalla contrattazione di secondo livello - Decreto 17 dicembre 2009 (Gazzetta Ufficiale 11/03/2010 n. 58).

Leggi tutto

Pagina 145 di 185 pagine ‹ First  < 143 144 145 146 147 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva