Circolari

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Comunicazione nominativo RLS all'Inail - Rinvio.

Circolare n° 239/2009 » 05.08.2009

Facciamo riferimento alla scadenza del termine per la comunicazione del nominativo del RLS all'Inail (art. 18, comma 1, lett. aa) del D.Lgs n. 81/2008). 
Il Ministero del lavoro ha trasmesso all'Inail una nota (allegata alla presente) nella quale viene specificato che il termine per la comunicazione del nominativo del RLS all'Inail si intende prorogato alla data di entrata in vigore del decreto correttivo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 31 luglio u.s.. 
L'obbligo della comunicazione, quindi, sarà vigente decorsi  quindici giorni dalla pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale (salvo un diverso termine eventualmente previsto dal correttivo stesso).
Si anticipa, inoltre, tenuto conto di un testo ancora non ufficiale e non definitivo,  che, relativamente alla comunicazione del RLS all'Inail, il decreto correttivo introduce una importante modifica al testo del D.Lgs n. 81/2008. Prevede, infatti, che il datore di lavoro deve comunicare i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza all'INAIL e all'IPSEMA in via telematica (nonché, per loro tramite, al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all'articolo 8) in caso di nuova elezione o designazione.
La modifica è destinata a semplificare le modalità di adempimento dell'obbligo formale in questione, che, secondo il testo del vigente art. 18, comma 1, lett. aa) del D.Lgs n. 81/2008, è dovuto annualmente e  impone di ripetere la comunicazione anche in assenza di variazione del nominativo del RLS.
In fase di prima applicazione, l'obbligo di comunicazione riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati. 

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 277/2011

CONFINDUSTRIA - Assise 2011 - Lettera di ringraziamento.

Leggi tutto

Circolare n° 278/2011

Detassazione. Accordi stipulati nel 2011: non retroattività. Invio circolare Agenzia Entrate n.19/E.

Leggi tutto

Circolare n° 265/2011

Assemblea Confindustria – Seduta pubblica 26 maggio 2011.

Leggi tutto

Circolare n° 243/2011

FASI OPEN – Assistenza Sanitaria Integrativa.

Leggi tutto

Circolare n° 212/2011

Rappresentanza delle attività di pulizia e servizi integrati ferroviari - FISE UNIFerr.

Leggi tutto

Pagina 133 di 185 pagine ‹ First  < 131 132 133 134 135 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva