Circolari

Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 25 – Attuazione della direttiva 2002/14 che istituisce un quadro generale relativo all’informazione ed alla consultazione dei lavoratori.

Circolare n° 103/2007 » 17.04.2007

Nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2007 è stato pubblicato il decreto legislativo n. 25/2007, di cui si unisce copia, concernente l’attuazione della direttiva 2002/14/ CE, che istituisce un quadro generale relativo all’informazione e alla consultazione dei lavoratori.

Il provvedimento di legge recepisce peraltro quanto già oggetto di accordo nel novembre scorso tra Confindustria e le altre organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro con le organizzazioni sindacali, in un avviso comune per la trasposizione, nel nostro ordinamento, della direttiva europea n. 14 dell’11 marzo 2002, che istituisce un quadro generale relativo all’informazione ed alla consultazione dei lavoratori.

Per quanto concerne il campo di applicazione, il decreto legislativo stabilisce all’articolo 9 (disposizioni transitorie), così come previsto nella direttiva, la graduale applicazione delle disposizioni, in funzione delle seguenti soglie dimensionali:
- fino al 23 marzo 2008, solo nei confronti delle imprese che impiegano almeno 100 lavoratori subordinati;
- dal 24 marzo 2008 nei confronti delle imprese che impiegano complessivamente almeno 50 lavoratori subordinati.
A tali fini, i lavoratori subordinati occupati con contratto a tempo determinato sono computabili ove il contratto abbia durata superiore ai nove mesi. Per i datori di lavoro che svolgono attività di carattere stagionale, detto periodo si calcola sulla base delle corrispondenti giornate lavorative effettivamente prestate, anche non continuative.

Si precisa inoltre che l'art. 4, comma 1, del decreto demanda al contratto collettivo (cfr. la definizione contenuta all'art. 2 comma 1, lett. g, che è la seguente: "il contratto collettivo di lavoro stipulato tra le organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale"), la definizione di "sedi, tempi, soggetti, modalità e contenuti" dei diritti di informazione e consultazione riconosciuti ai lavoratori.

Inoltre, in base al disposto dell'art. 4, comma 2, del decreto, sono fatti salvi i contratti collettivi esistenti alla data di entrata in vigore del decreto medesimo, che è stata prevista il giorno successivo alla data di pubblicazione nella G.U. (cfr. art. 11), ossia il 22 marzo 2007.

Pertanto, l'entrata in vigore del decreto legislativo non comporta immediate conseguenze per le imprese; tuttavia, è opportuno sottolineare che con il d. lgs . n. 25/2007 viene introdotto nell’ordinamento un obbligo di natura legale di informare e consultare i lavoratori, che in precedenza aveva unicamente natura contrattuale.
I commi 3 e 5 dell’articolo 4 definiscono inoltre gli ambiti di applicazione rispettivamente dell’informazione e della consultazione.

Nell’allegare il testo del provvedimento, in relazione al quale restiamo a disposizione per ogni eventuale necessità di chiarimento, segnaliamo infine l’articolo 7 che introduce significative sanzioni di natura economica alle aziende (da euro 3.000 a euro 18.000) nel caso di violazione dell’obbligo di comunicare le informazioni o di procedere alla consultazione.

Cordiali saluti.

Il Presidente FISE
R. Carlo Noto La Diega


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 216/2009

Art 38 Codice dei contratti pubblici- Modificazioni al regime delle cause di esclusione dagli appalti introdotte dal cd. “pacchetto sicurezza” – Obbligo di denunciare...

Leggi tutto

Circolare n° 211/2009

Ritardo pagamenti - TAR Lazio sentenza n. 6277/2009 – Illegittimità clausole di capitolato di appalto difformi dalle prescrizioni comunitarie.

Leggi tutto

Circolare n° 209/2009

Decreto legge n. 78 recante Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali – Art 9, ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Circolare n° 200/2009

Assemblea Straordinaria FISE 16 giugno 2009 - Approvazione modifiche statutarie.

Leggi tutto

Circolare n° 199/2009

D.L n. 185 del 28 novembre 2008, conv. con mod. in L. n. 2 del 28 gennaio 2009 - decreti attuativi dei commi 3 e 3 bis dell’art. 9 sottoscritti dal Ministro dell’Economia e...

Leggi tutto

Pagina 154 di 185 pagine ‹ First  < 152 153 154 155 156 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva