News
Auil: intesa contratti a tempo e lavoro stagionale
» 24.07.2008
È stato siglato, infatti, l’Avviso Comune raggiunto in ossequio al dettato legislativo dell’art. 5, comma 4-ter, del D.Lgs. n.368/2001, così come modificato dalla legge n. 247/2007. In pratica, grazie all’accordo concluso tra imprenditori e sindacato, si è applicata quella parte della norma che prevede il rinvio legislativo alla contrattazione nazionale in tema di "attività stagionali". Una caratteristica della prestazione lavorativa che trova nelle lavanderie industriali - soprattutto in quelle che legano il proprio core business al mondo turistico e della ristorazione - ampia corrispondenza.
Con l’avviso comune che è stato sottoscritto da AUIL, FEMCA CISL, FILTEA CGIL e UILTA UIL si è concordato che la disciplina sulla successione dei contratti a tempo determinato di cui all’art.5, comma 4-bis, del D.Lgs. n. 368/2001, "non trova applicazione in quelle aziende di lavanderia industriale, interessate allo svolgimento di attività stagionali, individuate attraverso intese territoriali sottoscritte dalle rappresentanze delle parti firmatarie del contratto nazionale di lavoro".
Il vantaggio, per le imprese del settore, risulta evidente: da un lato, viene meno l’obbligo per i datori di lavoro all’assunzione a tempo indeterminato, una volta superati i trentasei mesi (comprensivi di proroghe e rinnovi) di utilizzo a tempo determinato del lavoratore; dall’altro, ed è altrettanto rilevante, decade il vincolo alla stipula "per una sola volta" di un ulteriore successivo contratto, consentendo quindi più contratti di assunzione a tempo determinato a favore di un medesimo dipendente.
Per l’intero comparto delle industrie di lavanderia, l’avviso comune rappresenta un passo in avanti verso stabilità produttiva e modernizzazione del rapporto datore di lavoro/dipendente.
Per l’AUIL - guidata dal presidente Maurizio Genesini e recentemente salita agli onori della cronaca per l’innovativo CCNL di settore - un traguardo in più per il miglioramento delle opportunità lavorative a favore delle imprese associate e dei loro dipendenti.
News recenti
L’agenda parlamentare dal 16 al 20 luglio 2007
FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 16 al 20 luglio 2007:
- le Commissioni congiunte
Quinta Beacon Conferenze, 25-26 ottobre
Si terrà i prossimi 25 e 26 ottobre 2007 a Malmoe, in Svezia, la quinta Beacon Conference promossa dall'ISWA, The International Solid Waste Association, cui FISE aderisce.
Il...
Noto La Diega confermato alla Presidenza FISE
"Per i servizi un ruolo da protagonista nel sistema Confindustria e per lo sviluppo economico del Paese...
11.07.2007 Leggi tuttoPagina 421 di 563 pagine ‹ First < 419 420 421 422 423 > Last › Pagina precedente Pagina successiva