News

“Il calo del mercato auto è strutturale”

» 08.06.2008

A dicembre 2008 il mercato auto toccherà quota 2.167.000 immatricolazioni (-13% vs 2007).
La stima emerge da una ricerca del Centro Studi Fleet & Mobility che attesta come il calo registrato dal mercato nei primi mesi dell’anno (-10%) non sia legato a fattori esclusivamente congiunturali, ma anche strutturali.

"Il settore sta vivendo il momento più critico dal 1993 (quando il mercato segnò meno 29%) e allora non c’erano le auto a km 0", si legge in una nota del Centro Studi Fleet & Mobility. "Fino a un mese fa si riteneva che comunque si sarebbero raggiunte a fine anno i 2.450.000 immatricolazioni, perché era previsto nei piani delle Case che, in un modo o nell’altro le avrebbero messe sul mercato. Ma a questo punto il gap è talmente ampio che il recupero appare non realistico".

Tra i fattori congiunturali, il Centro Studi evidenzia (in positivo) l’incentivo alla rottamazione, che produce ancora qualche limitato effetto, ma anche (in negativo) le elezioni politiche e soprattutto la recessione che viene da Ovest, che colpirà l’Italia nel 2008 e in modo più deciso nel 2009.


    News recenti

    Confindustria: approssimative le norme antievasione

    Siamo sconcertati per le misure di contrasto all’evasione fiscale previste nell’emendamento presentato dal Governo

    Leggi tutto

    Confindustria: manovra debole e inadeguata

    Il Consiglio Direttivo di Confindustria esprime forte preoccupazione per la grave situazione...

    Leggi tutto

    Sulla Gazzetta n. 200 del 29 agosto il Dpcm che istituisce la Stazione Unica Appaltante

    Pubblicato il provvedimento in attuazione dell’art. 13 della legge 13 agosto 2010 n. 136 relativo al piano straordinario contro le mafie.

    Leggi tutto

    Pagina 188 di 563 pagine ‹ First  < 186 187 188 189 190 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva