News

Convegno studio sui RAEE

» 14.04.2008

Si terrà venerdì 18 aprile, dalle ore 8,30 alle 13,00 presso l'Auditorium Regione Campania- Centro Direzionale – Torre C, il Convegno di studio e di approfondimento sul DLgs.151/05 dal titolo "Opportunità ed adempimenti operativi per la raccolta ed il trattamento dei RAEE" (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Dal 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il decreto 151/2005, emanato in recepimento delle direttive europee 2002/95/Ce, 2002/96/Ce e 2003/108/Ce, e ha dato avvio al sistema a regime di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
I Comuni dovranno assicurare sistemi di raccolta differenziata attraverso centri di raccolta, in modo da permettere a cittadini e distributori di conferire gratuitamente i rifiuti prodotti sul territorio, mentre spetterà ai produttori, provvedere al ritiro dei RAEE e all’invio ai centri di recupero e trattamento.

Per informare sulle novità previste il Commissario delegato per l’emergenza rifiuti, in collaborazione con la Regione Campania, Confindustria Campania, l’ANCI e il Centro di Coordinamento RAEE organizza un Convegno di studio e di approfondimento.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, il decreto definisce un nuovo sistema di gestione, individuando in dettaglio obblighi e divieti per produttori, distributori, raccoglitori, Comuni e cittadini.

Questo nuovo sistema rivoluzionerà l’attuale scenario del mercato dei RAEE.

Il convegno è finalizzato a chiarire tutti gli aspetti connessi al nuovo sistema di gestione di tale flusso di rifiuti. In particolare fornisce una fotografia attuale della normativa vigente, delle iniziative attuate dai Consorzi di Produttori, dai distributori, dagli Operatori della filiera dei RAEE (raccoglitori e trattatori), nonchè dai Comuni per adeguarsi alle nuove disposizioni e chiarisce cosa ancora resta da fare per dare piena attuazione al sistema.

L'iniziativa è rivolta ai Responsabili degli Enti Locali, agli enti gestori, ad aziende di servizi, nonché ad operatori del fine vita in genere ed ai dealer dell’hi-tech che vogliono approfondire la particolare tematica della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).


    News recenti

    Giovani imprenditori ricevuti da Napolitano

    Una bandiera tricolore in seta, realizzata dalle antiche tessiture comasche. Questo il dono che il presidente dei Giovani...

    Leggi tutto

    Confindustria incontra Commissario europeo Hedegaard

    La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia ha incontrato negli scorsi giorni il Commissario Europeo per il Climate Action, Connie Hedegaard.

    Leggi tutto

    Confindustria: forum economico Italia-Brasile

    Si è tenuto il 7 ottobre presso l'Auditorium di Confindustria a Roma il Forum Economico Italia Brasile sugli investimenti reciproci.

    Leggi tutto

    Pagina 180 di 563 pagine ‹ First  < 178 179 180 181 182 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva