News

Convegno studio sui RAEE

» 14.04.2008

Si terrà venerdì 18 aprile, dalle ore 8,30 alle 13,00 presso l'Auditorium Regione Campania- Centro Direzionale – Torre C, il Convegno di studio e di approfondimento sul DLgs.151/05 dal titolo "Opportunità ed adempimenti operativi per la raccolta ed il trattamento dei RAEE" (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Dal 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il decreto 151/2005, emanato in recepimento delle direttive europee 2002/95/Ce, 2002/96/Ce e 2003/108/Ce, e ha dato avvio al sistema a regime di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
I Comuni dovranno assicurare sistemi di raccolta differenziata attraverso centri di raccolta, in modo da permettere a cittadini e distributori di conferire gratuitamente i rifiuti prodotti sul territorio, mentre spetterà ai produttori, provvedere al ritiro dei RAEE e all’invio ai centri di recupero e trattamento.

Per informare sulle novità previste il Commissario delegato per l’emergenza rifiuti, in collaborazione con la Regione Campania, Confindustria Campania, l’ANCI e il Centro di Coordinamento RAEE organizza un Convegno di studio e di approfondimento.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, il decreto definisce un nuovo sistema di gestione, individuando in dettaglio obblighi e divieti per produttori, distributori, raccoglitori, Comuni e cittadini.

Questo nuovo sistema rivoluzionerà l’attuale scenario del mercato dei RAEE.

Il convegno è finalizzato a chiarire tutti gli aspetti connessi al nuovo sistema di gestione di tale flusso di rifiuti. In particolare fornisce una fotografia attuale della normativa vigente, delle iniziative attuate dai Consorzi di Produttori, dai distributori, dagli Operatori della filiera dei RAEE (raccoglitori e trattatori), nonchè dai Comuni per adeguarsi alle nuove disposizioni e chiarisce cosa ancora resta da fare per dare piena attuazione al sistema.

L'iniziativa è rivolta ai Responsabili degli Enti Locali, agli enti gestori, ad aziende di servizi, nonché ad operatori del fine vita in genere ed ai dealer dell’hi-tech che vogliono approfondire la particolare tematica della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).


    News recenti

    Ritardo pagamenti P.A.: imprese siciliane della gestione rifiuti vicine al collasso

    “Se non riceveremo concrete risposte dalla Regione Sicilia saremo costretti a bloccare...

    Leggi tutto

    Servizi pubblici locali: liberalizzazione ancora lontana

    Assoambiente ha promosso il convegno dal titolo "Il difficile percorso di liberalizzazione dei servizi pubblici locali...

    Leggi tutto

    Chiusura uffici FISE di Roma - 29 giugno

    Gli uffici FISE di Roma, come di consueto, resteranno chiusi il prossimo 29 giugno per la festività di San Pietro e Paolo.

    Leggi tutto

    Pagina 154 di 563 pagine ‹ First  < 152 153 154 155 156 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva