News

Seminario - Rifiuto, fonte energetica rinnovabile

» 26.03.2008

ASSOAMBIENTE organizza il Seminario di approfondimento e confronto su "Regolamentazione del rifiuto come fonte energetica rinnovabile" il 28 marzo 2008 a Roma presso la Sede di FISE (Via del Poggio Laurentino, 11).

Il quadro delle fonti rinnovabili (FER), ed in particolare degli incentivi riconosciuti alle stesse, è stato rivisto recentemente, in ambito nazionale, a seguito di alcune nuove disposizioni normative, che hanno non solo limitato la possibilità di attribuire certificati verdi (CV) alla sola quota rinnovabile dei rifiuti industriali ed urbani, ma anche modificato la modalità relativa alla ripartizione e determinazione del valore economico dei CV. A seguito di quanto previsto dalla L. 244/07 (Finanziaria 2008), per quanto riguarda la frazione biodegradabile dei rifiuti, il numero dei CV riconosciuti è pari ai MW di energia elettrica netta prodotta da tale frazione (coeff. pari a 1), mentre il presso per il 2008 degli stessi Cv è stato ufficializzato dal GSE pari a 112,88 euro/MWh. Per l’avvio definitivo del nuovo sistema, il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) – al quale partecipa anche FISE Assoambiente, sta definendo, su richiesta del GSE (Gestore Servizi Elettrici), la quota di energia rinnovabile prodotta in relazione alle tipologie di materiali utilizzati nei diversi impianti: termoelettrici a biomasse; ibridi a biomasse e combustibili fossili; a combustione ibridi e alimentati a RSU. In relazione al nuovo quadro di riferimento sulle fonti rinnovabili e agli aspetti in corso di definizione.

Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria Organizzativa - Sig.ra Mina Salamino, Tel. 02 801428 - e.mail: fise.milano@fise.org


Documenti allegati

News recenti

ASSOAMBIENTE | Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione

5 Giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente. Assoambiente lancia "IMPIANTI APERTI 2023" - Campagna di Sensibilizzazione

Leggi tutto

Seminario ACAP “L’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico”

Presentazione del Manuale “Linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada”

Leggi tutto

Pagina 5 di 563 pagine ‹ First  < 3 4 5 6 7 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva