News

UE: forte impulso per le energie rinnovabili

» 10.03.2008

Lo scorso 20 febbraio la commissaria europea alle Politiche regionali Danuta Hubner ha illustrato come la politica di coesione per il periodo 2007-2013 potrà contribuire concretamente allo sviluppo delle fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica nelle regioni europee, nel quadro degli ambiziosi obiettivi fissati a livello UE in materia di lotta al cambiamento climatico.

Gli stanziamenti comunitari nei vari Programmi operativi 2007-2013dei Fondi strutturali relativi all’energia sono pari a circa 9 miliardi di euro, dei quali 4,8 mld per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e 4,2 mld per l’efficienza energetica. La Commissione europea intende inoltre sostenere gli Stati facilitandoli nel raggiungere i loro targets di energia rinnovabile e ad accelerare l’attuazione del programma mediante la condivisione di best practices tra le regioni.

La Commissione ha inoltre evidenziato l’ambizioso programma italiano con 1,85 miliardi di euro di finanziamenti comunitari destinati a questi obiettivi, dei quali 794 milioni per l’efficienza energetica, 386 milioni per le biomasse, 340 milioni per il solare, 256 milioni per l’idroelettrico, il geotermico e altre fonti rinnovabili, 75 milioni di euro per l’eolico.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm.

Fonte Confindustria


    News recenti

    ECOMONDO diventa DIGITAL - Comunicazione Importante

    A seguito dell’ultimo DPCM firmato ed annunciato nella giornata di domenica 25 ottobre sono sospesi i convegni, i congressi e le fiere di qualunque genere. IEG è obbligata, suo...

    Leggi tutto

    Stati Generali della Green Economy a Ecomondo (modalità on line)

    Il 3 e 4 novembre prossimi si svolgerà in modalità online la nona edizione degli Stati Generali della green economy 2020, dedicati al tema “Il Green Deal al centro del piano...

    Leggi tutto

    Pagina 19 di 563 pagine ‹ First  < 17 18 19 20 21 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva