News

Il Senato approva la Comunitaria

» 26.09.2007

Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge Comunitaria 2007 (AS.1448), che ora andrà all'esame della Camera per la seconda lettura. Tra gli aspetti di interesse generale del provvedimento, si segnala l’art. 31, che fissa i principi e i criteri direttivi di attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato.

Con la disposizione, si prevede di introdurre nel codice penale una nuova fattispecie criminosa volta a punire con la reclusione (da uno a cinque anni) chi, nell’ambito di attività professionali, intenzionalmente sollecita o riceve, per sé o per un terzo, direttamente o tramite un intermediario, un indebito vantaggio di qualsiasi natura, oppure accetta la promessa di tale vantaggio, nello svolgimento di funzioni direttive o lavorative non meramente esecutive per conto di una entità del settore privato, per compiere o omettere un atto e violazione di un dovere, sempre che tale condotta comporti o possa comportare distorsioni di concorrenza riguardo all’acquisizione di beni o servizi commerciali.

Si tratta di un provvedimento volto a tutelare la concorrenza con riferimento all’acquisto di beni o servizi da parte di enti privati attraverso la sanzione penale; indubbiamente quindi una disposizione dai contorni innovativi.


    News recenti

    Awards for Excellenxe Andrea Pininfarina 2011

    Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina - 2011

    Leggi tutto

    Chiusura uffici FISE

    Le attività riprenderanno regolarmente il 29 agosto.

    Leggi tutto

    Prevista la nascita di un tavolo per sbloccare i pagamenti

    Approvato definitivamente dal Governo il decreto legislativo su premi e sanzioni per gli amministratori locali. Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

    Leggi tutto

    Pagina 191 di 563 pagine ‹ First  < 189 190 191 192 193 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva