News

Il Senato approva la Comunitaria

» 26.09.2007

Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge Comunitaria 2007 (AS.1448), che ora andrà all'esame della Camera per la seconda lettura. Tra gli aspetti di interesse generale del provvedimento, si segnala l’art. 31, che fissa i principi e i criteri direttivi di attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato.

Con la disposizione, si prevede di introdurre nel codice penale una nuova fattispecie criminosa volta a punire con la reclusione (da uno a cinque anni) chi, nell’ambito di attività professionali, intenzionalmente sollecita o riceve, per sé o per un terzo, direttamente o tramite un intermediario, un indebito vantaggio di qualsiasi natura, oppure accetta la promessa di tale vantaggio, nello svolgimento di funzioni direttive o lavorative non meramente esecutive per conto di una entità del settore privato, per compiere o omettere un atto e violazione di un dovere, sempre che tale condotta comporti o possa comportare distorsioni di concorrenza riguardo all’acquisizione di beni o servizi commerciali.

Si tratta di un provvedimento volto a tutelare la concorrenza con riferimento all’acquisto di beni o servizi da parte di enti privati attraverso la sanzione penale; indubbiamente quindi una disposizione dai contorni innovativi.


    News recenti

    Confindustria: raggiunti in anticipo i 200 contratti di rete

    Sono 200 i contratti di rete siglati che coinvolgono quasi 1000 imprese in tutto il Paese...

    Leggi tutto

    Seconda giornata nazionale delle PMI

    L'iniziativa apre le porte delle aziende agli studenti per far conoscere il mondo delle PMI...

    Leggi tutto

    “Soddisfazione per la formazione del nuovo Governo”

    Comunicato Stampa di Abi, Alleanza delle Cooperative, Ania, Confagricoltura, Confindustria, Rete Imprese Italia...

    Leggi tutto

    Pagina 173 di 563 pagine ‹ First  < 171 172 173 174 175 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva