News

Il Senato approva la Comunitaria

» 26.09.2007

Il Senato ha approvato ieri il disegno di legge Comunitaria 2007 (AS.1448), che ora andrà all'esame della Camera per la seconda lettura. Tra gli aspetti di interesse generale del provvedimento, si segnala l’art. 31, che fissa i principi e i criteri direttivi di attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato.

Con la disposizione, si prevede di introdurre nel codice penale una nuova fattispecie criminosa volta a punire con la reclusione (da uno a cinque anni) chi, nell’ambito di attività professionali, intenzionalmente sollecita o riceve, per sé o per un terzo, direttamente o tramite un intermediario, un indebito vantaggio di qualsiasi natura, oppure accetta la promessa di tale vantaggio, nello svolgimento di funzioni direttive o lavorative non meramente esecutive per conto di una entità del settore privato, per compiere o omettere un atto e violazione di un dovere, sempre che tale condotta comporti o possa comportare distorsioni di concorrenza riguardo all’acquisizione di beni o servizi commerciali.

Si tratta di un provvedimento volto a tutelare la concorrenza con riferimento all’acquisto di beni o servizi da parte di enti privati attraverso la sanzione penale; indubbiamente quindi una disposizione dai contorni innovativi.


    News recenti

    Chiusura Uffici - Festività

    Gli Uffici FISE rimarranno chiusi dal 24 dicembre e riapriranno il 7 gennaio 2021

    Leggi tutto

    Chiusura Uffici - Festività

    Gli Uffici FISE rimarranno chiusi dal 24 dicembre e riapriranno il 7 gennaio 2021

    Leggi tutto

    10 dicembre Presentazione Rapporto Ll’Italia del riciclo 2020 - Diretta streaming

    L’evento di presentazione del Rapporto, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Ispra, si terrà il 10 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, e verrà...

    Leggi tutto

    Pagina 17 di 563 pagine ‹ First  < 15 16 17 18 19 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva