News

Ambiente: attenzione alle tecnologie

» 29.08.2007

La presidenza tedesca del Consiglio europeo ha recentemente organizzato una riunione informale dei ministri dell'ambiente, ad Essen, dedicata al tema "ambiente, innovazione, occupazione".

In conclusione dei lavori, il ministro tedesco Sigmar Gabriel ha evidenziato come in futuro la politica industriale nell'UE dovrà maggiormente concentrarsi sul miglioramento dell'efficienza energetica e sulla promozione delle tecnologie ambientali che rappresentano un mercato sempre più importante e quindi possono contribuire alla crescita e all'occupazione. Da segnalare il dibattito sul futuro del sistema di scambio di emissioni (ETS) che secondo i ministri dell'ambiente dovrebbe essere migliorato, in particolare prevedendo un metodo di assegnazione delle quote tramite una procedura di asta.

Nel periodo 2008-2012, il 90% delle quote di emissioni sono assegnate gratuitamente. Questo aspetto sarà senz'altro tra quelli al centro del dibattito quando, alla fine di quest'anno, la Commissione presenterà una proposta legislativa sull'ETS per il periodo successivo al 2012.


    News recenti

    Seminario Cnel - Giovani e Mercato del Lavoro: Policies Europee ed Internazionali a confronto

    Roma, 25 gennaio 2012 - CNEL Parlamentino Viale David Lubin, 2

    Leggi tutto

    Tre proposte di Direttive su appalti e concessioni di contratti pubblici

    Lo scorso20 dicembre la Commissione Europea ha approvato un pacchetto di misure comprende due proposte...

    Leggi tutto

    Pagina 168 di 563 pagine ‹ First  < 166 167 168 169 170 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva