News

Spl: dal Governo emendamenti al ddl Lanzillotta

» 09.02.2007

Il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Enzo Bianco (Ulivo) ha annunciato, nel corso della seduta di ieri, che il Governo ha presentato i propri emendamenti al disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali (AS.772).

Tali emendamenti evidenziano un miglioramento significativo della disciplina, nella quale si tiene conto delle proposte del sistema Confindustria e di FISE in particolare per quanto concerne il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e la rilevanza delle discipline di settore in riferimento alla durata del periodo transitorio. Le modifiche, non marginali, alla disciplina dell’in-house, cioè dell’affidamento diretto, tengono conto di quanto da FISE richiesto, così come tiene conto di quanto da noi osservato la più marcata configurazione delle società miste come partenariati a carattere industriale e non finanziario.

Molte delle modifiche evidenziano inoltre una maggiore attenzione al sistema delle autonomie locali, attraverso i numerosi richiami alle competenze legislative regionali e la previsione di pareri della Conferenza unificata in sede di legislazione delegata.

Rilevante il richiamo espresso alla possibilità di gestioni in economia, che di fatto è stato fondamentale in termini di accordo politico di maggioranza. Tecnicamente, si tratta di una possibilità non prevista espressamente dalla legislazione oggi vigente, ma da molti comunque ritenuta facoltà insita nel sistema; inoltre sul punto sono da richiamare le previsioni ("programmatiche", peraltro) di cui alla lettera f-bis da aggiungere al comma 1, art. 2, volte a favorire la gestione associata per i comuni sotto i 10.000 abitanti.


    News recenti

    L’agenda parlamentare dal 31 luglio al 4 agosto 2006

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 31 luglio al 4 agosto 2006: - l'Aula della Camera inizia del ddl di conversione del DL...

    Leggi tutto

    Rinnovato il contratto dell’autonoleggio

    L’accordo interessa il settore del noleggio a breve e lungo termine e prevede aumenti medi di 110 €...

    Leggi tutto

    Trasporti: presentata la revisione del Libro Bianco sulla politica europea

    La Commissione europea ha adottato recentemente i suoi orientamenti per la futura politica comunitaria dei trasporti. Gli orientamenti per la politica dei trasporti emersi da...

    Leggi tutto

    Pagina 508 di 563 pagine ‹ First  < 506 507 508 509 510 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva