News

CCNL multiservizi: trattative interrotte

» 20.11.2006

Le associazioni imprenditoriali delle aziende del settore pulizie, servizi integrati- multiservizi (FISE, Unionservizi-Confapi, Ancst Legacoop, Federlavoro e Servizi-Confcooperative e Produzione e servizi di lavoro-AGCI) hanno dovuto prendere atto, con estrema preoccupazione, dell’impossibilità di raggiungere un accordo equilibrato nel rinnovo del CCNL di categoria che coinvolge circa 500.000 addetti.

Obiettivo delle associazioni, durante tutta la fase di trattativa, è sempre stato quello di rafforzare il contratto di lavoro come strumento adeguato all’evoluzione del mercato dei servizi nell’ottica di renderlo applicabile a tutti gli operatori del settore. A tal fine, sono state avanzate proposte con l’obiettivo di consolidare un modello operativo che coniughi stabilità occupazionale e flessibilità dell’organizzazione nel rispetto delle norme di legge senza ricorrere a logiche di "precarizzazione".

Le proposte avanzate dalle organizzazioni imprenditoriali sul mercato del lavoro, sugli strumenti di contrasto all’assenteismo, che nel settore sottende forme estese di lavoro nero, sui temi dei contratti di appalto pubblici e privati e della loro regolamentazione, hanno lo scopo di stabilizzare l’attività del settore e contrastare l’irregolarità contributiva e fiscale ancora largamente diffusa.

Su questi temi nonché sulle richieste avanzate nella piattaforma delle Organizzazioni Sindacali sono state fornite ampie e articolate proposte sulle quali si è dovuta constatare l’impossibilità della prosecuzione della trattativa. Sulla base di questa disponibilità, dimostrata in tutta la fase di trattativa, le associazioni datoriali confermano l’interesse a riprendere un confronto che permetta di addivenire, in tempi rapidi, alla definizione di un nuovo contratto rispondente alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore.


    News recenti

    Finanziaria in Gazzetta Ufficiale

    E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 la legge 27 dicembre 2006, n.296 recante"Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale...

    Leggi tutto

    Auto aziendale: prima apertura del Governo

    Finanziaria: scongiurato il preventivato taglio delle retribuzioni di fine anno per gli oltre 400.000 lavoratori...

    Leggi tutto

    Pagina 473 di 563 pagine ‹ First  < 471 472 473 474 475 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva