News

DL Bersani: “Un passo significativo per l’abbattimento dei monopoli pubblici”

» 07.08.2006

Roma, 3.08.2006 - "Un primo importante passo nei processi di apertura dei monopoli pubblici dei mercati locali". Con queste parole il Presidente FISE Assoambiente (l’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che operano nella gestione dei rifiuti), Pietro Colucci, ha commentato la conversione in legge del cosiddetto decreto Bersani.

Il Decreto, infatti, all’articolo 13 prevede infatti significativi limiti all’attività in-house delle imprese pubbliche o miste operanti per gli enti pubblici regionali o locali.

"Giustamente", prosegue Colucci, "dalla legge sono stati tenuti fuori i servizi pubblici locali, che necessitano di una disciplina specifica che tenga conto degli investimenti privati nelle società miste. A tal riguardo, ci auguriamo che il disegno di legge Lanzillotta proceda rapidamente, recependo le esigenze del comparto ambientale, della gestione rifiuti e degli altri settori interessati rappresentati da FISE".

"Certo però", conclude Colucci, "è paradossale che proprio mentre il Governo e il Consiglio di Stato fissano rigorosi paletti all’attività delle aziende pubbliche e alla conseguente efficienza ed economicità dei servizi, si osservano ancora trattative private tra aziende pubbliche e enti locali senza alcuna forma di concorrenza".

Situazione, quest’ultima, ancora molto diffusa sul territorio nazionale e del tutto in contrasto con la recentissima decisione del Consiglio di Stato n.4440 del 13 luglio 2006, che recepisce nel nostro ordinamento i principi fissati dalla più recente giurisprudenza comunitaria che limita in maniera rigorosa la possibilità di affidamenti diretti senza concorrenza e trasparenza economica.


    News recenti

    Italia-Etiopia: oltre 250 incontri di business in Confindustria

    Più di 140 imprese tra italiane ed etiopi, 220 partecipanti e oltre 250 incontri 'business to business'...

    Leggi tutto

    ANCI – CONAU: un Accordo per promuovere raccolta e recupero di abiti usati

    Sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili e degli abiti usati...

    Leggi tutto

    Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

    Approvato l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

    Leggi tutto

    Pagina 164 di 563 pagine ‹ First  < 162 163 164 165 166 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva