News
DL Bersani: “Un passo significativo per l’abbattimento dei monopoli pubblici”
» 07.08.2006
Il Decreto, infatti, all’articolo 13 prevede infatti significativi limiti all’attività in-house delle imprese pubbliche o miste operanti per gli enti pubblici regionali o locali.
"Giustamente", prosegue Colucci, "dalla legge sono stati tenuti fuori i servizi pubblici locali, che necessitano di una disciplina specifica che tenga conto degli investimenti privati nelle società miste. A tal riguardo, ci auguriamo che il disegno di legge Lanzillotta proceda rapidamente, recependo le esigenze del comparto ambientale, della gestione rifiuti e degli altri settori interessati rappresentati da FISE".
"Certo però", conclude Colucci, "è paradossale che proprio mentre il Governo e il Consiglio di Stato fissano rigorosi paletti all’attività delle aziende pubbliche e alla conseguente efficienza ed economicità dei servizi, si osservano ancora trattative private tra aziende pubbliche e enti locali senza alcuna forma di concorrenza".
Situazione, quest’ultima, ancora molto diffusa sul territorio nazionale e del tutto in contrasto con la recentissima decisione del Consiglio di Stato n.4440 del 13 luglio 2006, che recepisce nel nostro ordinamento i principi fissati dalla più recente giurisprudenza comunitaria che limita in maniera rigorosa la possibilità di affidamenti diretti senza concorrenza e trasparenza economica.
News recenti
Convegno TAIIS
Ritardi di pagamento e certificazione dei crediti: un decalogo a sostegno delle Imprese di Servizi
(Roma, 17 ottobre)
Il 28 settembre, a Roma, l’Assemblea annuale 2012 della FENI
L’evento promosso da Fise Anip - Confindustria e Legacoop Servizi...
26.09.2012 Leggi tuttoPulire Outdoor (Verona, 3 Ottobre 2012)
Si terrà a Verona, il 3 ottobre prossimo PULIRE OUTDOOR, promosso da Afidamp Servizi e Veronafiere...
25.09.2012 Leggi tuttoPagina 147 di 563 pagine ‹ First < 145 146 147 148 149 > Last › Pagina precedente Pagina successiva