News
DL Bersani: “Un passo significativo per l’abbattimento dei monopoli pubblici”
» 07.08.2006
Il Decreto, infatti, all’articolo 13 prevede infatti significativi limiti all’attività in-house delle imprese pubbliche o miste operanti per gli enti pubblici regionali o locali.
"Giustamente", prosegue Colucci, "dalla legge sono stati tenuti fuori i servizi pubblici locali, che necessitano di una disciplina specifica che tenga conto degli investimenti privati nelle società miste. A tal riguardo, ci auguriamo che il disegno di legge Lanzillotta proceda rapidamente, recependo le esigenze del comparto ambientale, della gestione rifiuti e degli altri settori interessati rappresentati da FISE".
"Certo però", conclude Colucci, "è paradossale che proprio mentre il Governo e il Consiglio di Stato fissano rigorosi paletti all’attività delle aziende pubbliche e alla conseguente efficienza ed economicità dei servizi, si osservano ancora trattative private tra aziende pubbliche e enti locali senza alcuna forma di concorrenza".
Situazione, quest’ultima, ancora molto diffusa sul territorio nazionale e del tutto in contrasto con la recentissima decisione del Consiglio di Stato n.4440 del 13 luglio 2006, che recepisce nel nostro ordinamento i principi fissati dalla più recente giurisprudenza comunitaria che limita in maniera rigorosa la possibilità di affidamenti diretti senza concorrenza e trasparenza economica.
News recenti
Confindustria - Appello delle parti sociali
Appello delle parti sociali: sul Sole24Ore le proposte per dare una scossa alla ripresa
25.11.2013 Leggi tuttoAl via la IV edizione del PMI day
Boccia (Piccola Industria Confindustria): “Vogliamo far conoscere...
10.11.2013 Leggi tuttoFISE ANIP interviene alla FIERA Ecomondo
L'Associazione parteciperà al seminario sugli "Acquisti verdi" promosso dalla competente...
06.11.2013 Leggi tuttoPagina 118 di 563 pagine ‹ First < 116 117 118 119 120 > Last › Pagina precedente Pagina successiva