News

Assemblea FISE: “Difficile la ripresa senza la liberalizzazione di servizi”

» 09.05.2006

9.05.2006

"Non ci sarà un vero mercato interno senza la liberalizzazione dei servizi. E senza questo mercato per l’Italia sarà difficile crescere".
E’ questo il messaggio lanciato dal Presidente di FISE, Rosario Carlo Noto La Diega, nel corso dell’Assemblea tenutasi ieri 8 maggio a Roma.

"La crescita delle attività di servizi, che costituiscono circa i due terzi del Prodotto Interno Lordo,", ha osservato Noto La Diega, "avviene oggi in un contesto normativo e di mercato non ancora idoneo a sostenerne adeguatamente lo sviluppo.
La mancanza di un’adeguata cultura dei servizi, il ruolo dominante di molte aziende controllate dagli enti locali, le molte barriere allo sviluppo di impresa impediscono la formazione di un mercato effettivamente concorrenziale.

Sullo stesso progetto di direttiva Bolkestein, tesa a favorire la libera circolazione dei servizi nell’ambito unico europeo, è necessario mantenere un’attenta attività di monitoraggio per verificare il suo reale impatto sul sistema della concorrenza in Italia e sulle opportunità che si apriranno per le nostre imprese fuori dai confini nazionali".
Noto La Diega ha poi sottolineato il permanere, tra i molti elementi di freno allo sviluppo, il grave problema del ritardo nei pagamenti da parte della P.A., su cui la Commissione europea ha avviato una nuova indagine conoscitiva.

"Per le imprese di servizi", ha concluso il Presidente FISE, "permangono tuttora gravi fattori di debolezza nella struttura finanziaria: sono sottocapitalizzate, fortemente indebitate sotto il profilo commerciale e sottoposte a razionamento del credito. In tale contesto l’entrata in vigore di Basilea 2, segna un deciso cambiamento nel sistema del credito.
Per rilanciare un’economia dei servizi, occorre che le nostre aziende non siano valutate dalle banche sulla base di un criterio generalizzato, standard, ma viceversa rispondenti ai nostri ‘asset’ principali dati dal know-how, dall’elevato numero di dipendenti delle nostre imprese, dal numero dei contratti".


Documenti allegati

News recenti

Quinta Beacon Conferenze, 25-26 ottobre

Si terrà i prossimi 25 e 26 ottobre 2007 a Malmoe, in Svezia, la quinta Beacon Conference promossa dall'ISWA, The International Solid Waste Association, cui FISE aderisce.
Il...

Leggi tutto

Noto La Diega confermato alla Presidenza FISE

"Per i servizi un ruolo da protagonista nel sistema Confindustria e per lo sviluppo economico del Paese...

Leggi tutto

Libro verde sul diritto al lavoro: lavori in corso

Nel quadro della consultazione avviata dalla Commissione europea il 22 novembre 2006 con la pubblicazione del libro verde sulla modernizzazione del diritto del lavoro, la...

Leggi tutto

Pagina 421 di 563 pagine ‹ First  < 419 420 421 422 423 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva