News
Per FISE appuntamento doppio con la finanza
» 27.03.2006
Doppio appuntamento FISE con il mondo della finanza.
Dapprima, il prossimo 30 marzo, Assioma interverrà al convegno promosso dal Banco di Sicilia a Roma dal titolo "Basilea 2 – Strumenti a favore delle PMI". Il 12 aprile, sempre a Roma, FISE promuove un seminario di presentazione e approfondimento della Riforma degli incentivi, "La nuova 488/92".
Il primo evento intende approfondire le linee guida dell’accordo di Basilea 2 che, come noto, dal 1° gennaio 2007 entreranno in vigore.
La differenza principale tra le regole attuali e le nuove è che l’accantonamento patrimoniale richiesto in relazione all’esposizione della banca, verrà determinato caso per caso, nei confronti di ogni singola impresa attraverso un rating "di controparte".
Le aziende, per non trovarsi spiazzate al momento dell’entrata in vigore di Basilea 2, devono effettuare le necessarie verifiche per accertare che le proprie procedure interne siano conformi agli standard richiesti ed è pertanto consigliabile che utilizzino lo stesso percorso sviluppato dal sistema bancario per la determinazione del rating.
In particolare Assioma, in rappresentanza della quale interverranno Claudia Giuliani in qualità di esponente del Consiglio Direttivo e Nicoletta Putignano come Responsabile Area Amministrazione, Finanza e Controllo di Roma Multiservizi Spa, sta attivando una serie di confronti operativi volti a concordare un approccio al rating che parta dall’analisi dei processi produttivi e dalla produzione di valore nel settore dei servizi.
Per informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Coleti, Dirigente Responsabile Assioma, al numero 06-996957.23.
Il 12 aprile l’obiettivo si focalizzerà sulla riforma degli incentivi.
L’iniziativa, riservata alle aziende associate alla Federazione, intende approfondire e chiarire i contenuti della nuova legge e vedrà l’intervento di Mauro Adriana della Direzione generale coordinamento incentivi alle imprese del Ministero per le Attività Produttive.
Lo scorso 2 febbraio, infatti, proprio il Ministero per le Attività produttive ha firmato il decreto interministeriale che disciplina la riforma degli incentivi alle attività produttive, aprendo la strada alla "nuova 488".
All’incontro interverranno il Presidente FISE Carlo Noto La Diega, due rappresentanti del settore bancario, un’esperta in finanza agevolata e Daniela Parrini, Responsabile del settore incentivi alle imprese di Assilea.
News recenti
Confindustria su 150 anni dell’Italia
"Nel ribadire la richiesta che la prossima festività del 17 marzo non comporti la perdita di preziose ore di lavoro, le imprese confermano l'impegno a contribuire affinché la...
08.02.2011 Leggi tuttoRitardo pagamenti P.A.: interpellanza
Si è svolta alla Camera dei Deputati l`Interpellanza urgente con la quale è stato chiesto al Governo...
08.02.2011 Leggi tuttoInternational Energy from Waste Conference
Si terrà a Londrà i prossimi 16 e 17 febbraio l'International Energy from Waste Conference. Si allega di seguito il programma dell'iniziativa.
07.02.2011 Leggi tuttoPagina 208 di 563 pagine ‹ First < 206 207 208 209 210 > Last › Pagina precedente Pagina successiva