News

Gli appuntamenti di Assoambiente e Unire al SEP sul riciclo dei rifiuti

» 08.03.2006

8.03.2006

Sarà ricca di appuntamenti quest’anno la partecipazione di FISE Assoambiente al Sep, il Salone delle ecotecnologie in corso dal 15 al 18 marzo a Padova.

Aprirà le serie di incontri il seminario "RAEE: gli sviluppi per l’operatività del Dlgs 141/05", in programma venerdì 17 marzo a partire dalle ore 10 presso la sala Carraresi.

L’iniziativa si soffermerà sulle principali novità di un settore in forte sviluppo negli ultimi anni. Fabrizio De Poli, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio approfondirà gli sviluppi normativi, mentre toccherà a Daniela Capaccioli, Direzione ambiente ANIE, Francesco Panerai, Presidente ANCRA e Paolo Cesco, Responsabile ambiente FISE approfondire rispettivamente le inziative di produttori, distributori e recuperatori.

Nello stesso giorno e alla stessa ora, presso la sala 7°, sarà di scena il convegno "La gestione sostenibile dei rifiui: problemi e prospettive" organizzato, tra gli altri, da FISE Assoambiente.
Nel corso del convegno saranno analizzati i differenti aspetti della gestione integrata dei rifiuti fondata sulla prevenzione, sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio dei materiali recuperabili, nonché sul recupero di energia. Tramite l’illustrazione di casi industriali concreti, verranno evidenziati gli elementi che rendono sostenibile la gestione dei rifiuti nel rispetto delle normative europee e nazionali. In rappresentanza di FISE Assoambiente, interverrà il vice Presidente Pietro Colucci.

Nel pomeriggio del 17 marzo, ore 15 presso la sala 7B, si terrà il convegno promosso da FISE Unire e Anpar "Nuove prospettive del settore del riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione".
L’incontro prevede l’intervento del Presidente Unire, Corrado Scapino e di Giorgio Bressi, Direttore Tecnico Anpar.

Il settore del riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione ancora oggi trova ostacoli al suo sviluppo nella resistenza culturale all’uso degli aggregati riciclati nelle costruzioni, alimentata dall’assenza di strumenti tecnici e normativi adeguati che favoriscano l’impiego su vasta scala di questi materiali. Una recente circolare (15 luglio 2005, n.5205) ha posto delle basi concrete per un importante impulso a tale settore imponendo agli uffici pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico l’obbligo di coprire il proprio fabbisogno annuale di aggregati con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato in una misura non inferiore al 30%.

Di questo e di altre dinamiche connesse al settore discuteranno operatori del riciclo, utilizzatori ed esperti.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06-9969579, oppure scrivere all'indirizzo email assoambiente@fise.org.


Documenti allegati

News recenti

Confindustria: accordo contro il racket

Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, e Tano Grasso, Presidente onorario della Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) hanno siglato un...

Leggi tutto

G.U. - Tracciabilità flussi finanziari

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 295 del 18 dicembre 2010 la Legge del 17 dicembre 2010, n. 217, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12...

Leggi tutto

Tracciabilità flussi finanziari: verso la Gazzetta

Il Senato - con la astensione del PD e il voto favorevole di tutti gli altri gruppi parlamentari - in data 15 dicembre ha definitivamente approvato il DDL di conversione in legge...

Leggi tutto

Pagina 213 di 563 pagine ‹ First  < 211 212 213 214 215 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva