News

Da Confindustria un Progetto per la Logistica

» 28.02.2006

Si è recentemente tenuta a Roma la Giornata della Logistica, l'iniziativa con cui Confindustria ha inteso rilanciare la strategicità e l'importanza del settore logistico sia per il sistema produttivo, sia per l'economia nazionale nel suo complesso.

Dai lavori della "Giornata", cui hanno partecipato autorevoli esponenti della politica e dell’industria, è emerso un quadro abbastanza completo sullo stato dell’arte della logistica italiana ed è stato tracciato un quadro d’insieme delle criticità sulle quali è necessario intervenire al fine di creare un vero modello logistico nazionale e di delineare una politica industriale di sviluppo della logistica integrata.
Nel corso della Giornata è stato presentato anche il Piano della Logistica, in attuazione del Patto sottoscritto a Palazzo Chigi il 1 luglio 2005 dal Governo e da aziende e associazioni imprenditoriali.

Le indicazioni propositive che sono emerse vanno dalla liberalizzazione dei mercati alla priorità nel finanziamento delle grandi opere e al miglioramento delle rete esistente, dalla realizzazione delle microinfrastrutture alla city logistic, dalla pianificazione del territorio alla semplificazione delle procedure tecnico amministrative per la realizzazione di infrastrutture intermodali e di trasporto efficienti ed efficaci.

Nel corso dell'incontro la vice Presidente della Confederazione Emma Marcegaglia ha presentato il "Progetto Logistica", che contiene analisi e proposte di Confindustria per lo sviluppo del settore ed i risultati di quattro indagini specifiche eseguite per rilevare l’esigenze del mondo industriale in tale ambito presentate .

E' toccato, invece, al Sottosegretario al Ministero per le infrastrutture e Trasporti, Paolo Uggè, illustrare lo stato dell'arte delle normative del settore, lo stato di attuazione del Piano della Logistica e gli interventi prioritari per i sistemi: ferroviario, dell'autostrasporto e intermodale.


    News recenti

    Quinta Beacon Conferenze, 25-26 ottobre

    Si terrà i prossimi 25 e 26 ottobre 2007 a Malmoe, in Svezia, la quinta Beacon Conference promossa dall'ISWA, The International Solid Waste Association, cui FISE aderisce.
    Il...

    Leggi tutto

    Noto La Diega confermato alla Presidenza FISE

    "Per i servizi un ruolo da protagonista nel sistema Confindustria e per lo sviluppo economico del Paese...

    Leggi tutto

    Libro verde sul diritto al lavoro: lavori in corso

    Nel quadro della consultazione avviata dalla Commissione europea il 22 novembre 2006 con la pubblicazione del libro verde sulla modernizzazione del diritto del lavoro, la...

    Leggi tutto

    Pagina 421 di 563 pagine ‹ First  < 419 420 421 422 423 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva