News

“L’Italia fra i paesi meno innovativi dell’UE”

» 14.02.2006

I dati pubblicati nel quinto European Innovation Scoreboard, strumento di verifica delle tendenze dell’innovazione in Europa, rivelano una profonda disparità di situazione fra gli Stati membri dell’Unione europea. Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia figurano fra i paesi con migliori performance, mentre l’Italia é annoverata fra i paesi meno innovativi dell’UE 15. Per quanto riguarda invece i nuovi Stati membri, i dati mostrano una lenta convergenza verso la media europea.

Secondo quanto evidenziato da tali indicatori, la deludente performance dell’Italia va addebitata ad una serie di motivi quali la scarsa formazione professionale, il basso numero di laureati in materie scientifiche e il basso livello di cooperazione fra PMI nel campo dell’innovazione. Inoltre, malgrado il graduale miglioramento registrato a partire dal 1998, il livello della spesa pubblica e privata in ricerca e sviluppo é ancora troppo basso.

L’unico settore in cui l’Italia si distingue in positivo é la trasformazione delle innovazioni in nuovi beni da commercializzare; tale aspetto é in parte legato alla forte richiesta di prodotti e servizi innovativi da parte degli italiani.

Il documento completo è disponibili al link:
http://www.trendchart.org/scoreboards/scoreboard2005/scoreboard_papers.cfm


    News recenti

    L’agenda parlamentare dal 22 al 26 ottobre 2007

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 22 al 26 ottobre 2007: - l'Aula della Camera prosegue l'esame del ddl recante...

    Leggi tutto

    Vademecum pulizia professionale: 29.10.2007

    Il prossimo 29 ottobre AFED/Afidamp, di intesa con la Presidenza ANIP, presenterà presso gli uffici FISE in Roma (dalle 10.30 alle 12.30), il "Vademecum della pulizia...

    Leggi tutto

    Pagina 399 di 563 pagine ‹ First  < 397 398 399 400 401 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva