News
“Parte la liberalizzazione dell’autotrasporto”
» 09.02.2006
E’ stato questo il tema principale del seminario promosso lo scorso 18 gennaio 2006 dal titolo "Autotrasporto merci: parte la liberalizzazione".
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova disciplina (legge 32/05) che propone il superamento del sistema tariffario obbligatorio, per riflettere sui suoi impatti sul piano operativo delle imprese e chiarirne il funzionamento.
L'iniziativa ha approfondito tematiche relative alla riforma del settore fondata sulla tutela della sicurezza della circolazione, sulla salvaguardia della concorrenza fra le imprese del settore e sull’adeguamento della disciplina vigente all'ordinamento comunitario in un'ottica di mercato aperto e concorrenziale.
Diversi i temi all’ordine del giorno affrontati dai relatori. I principali hanno riguardato:
• il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella e la libera determinazione dei prezzi;
• la responsabilità soggettiva del vettore, del committente e degli altri soggetti della filiera del trasporto nel caso di violazione di norme sulla sicurezza della circolazione;
• la forma scritta del contratto di trasporto e gli accordi settoriali;
• la certificazione di qualità delle imprese di trasporto;
• la formazione e la carta di qualificazione del conducente, in linea con la direttiva UE di riferimento.
Il Direttore generale per l’autotrasporto di persone e cose del Dipartimento per i trasporti terrestri, Clara Ricozzi, ha presentato il nuovo quadro normativo di riferimento, mentre Luigi Sestieri, segretario generale dell'Anita - Associazione delle imprese di autotrasporto aderente a Confindustria, ha evidenziato le opportunità le nuove opportunità dischiuse dal cambiamento normativo.
E’ stata poi la volta di Giuseppe Mele, del Centro Studi di Confindustria, che si è soffermato sulle responsabilità dell’utenza nell’autotrasporto merci.
Relazioni e documenti di approfondimento presentati nel corso del seminario sono stati pubblicati nell’area del sito FISE "da leggere" riservata agli associati.
News recenti
Dall’Europa regole per il trasporto su strada
La Commissione europea ha recentemente adottato tre proposte per modernizzare le regole dell’occupazione del settore del trasporto su strada e le norme per l’accesso al...
03.09.2007 Leggi tuttoA Shanghai il World Recycling Forum
Si terrà dal 13 al 16 novembre a Shanghai il World Recycling Forum 2007. La fiera costituisce uno dei principali appuntamenti internazionali per gli operatori del settore...
02.09.2007 Leggi tuttoAUIL, dal 12 settembre i Corsi di Formazione 2007
Partirà a settembre il percorso formativo progettato dall’AUIL a beneficio delle Associate.
Otto moduli didattici - per complessive ventisette giornate di formazione -...
Pagina 413 di 563 pagine ‹ First < 411 412 413 414 415 > Last › Pagina precedente Pagina successiva