News
“Parte la liberalizzazione dell’autotrasporto”
» 09.02.2006
E’ stato questo il tema principale del seminario promosso lo scorso 18 gennaio 2006 dal titolo "Autotrasporto merci: parte la liberalizzazione".
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova disciplina (legge 32/05) che propone il superamento del sistema tariffario obbligatorio, per riflettere sui suoi impatti sul piano operativo delle imprese e chiarirne il funzionamento.
L'iniziativa ha approfondito tematiche relative alla riforma del settore fondata sulla tutela della sicurezza della circolazione, sulla salvaguardia della concorrenza fra le imprese del settore e sull’adeguamento della disciplina vigente all'ordinamento comunitario in un'ottica di mercato aperto e concorrenziale.
Diversi i temi all’ordine del giorno affrontati dai relatori. I principali hanno riguardato:
• il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella e la libera determinazione dei prezzi;
• la responsabilità soggettiva del vettore, del committente e degli altri soggetti della filiera del trasporto nel caso di violazione di norme sulla sicurezza della circolazione;
• la forma scritta del contratto di trasporto e gli accordi settoriali;
• la certificazione di qualità delle imprese di trasporto;
• la formazione e la carta di qualificazione del conducente, in linea con la direttiva UE di riferimento.
Il Direttore generale per l’autotrasporto di persone e cose del Dipartimento per i trasporti terrestri, Clara Ricozzi, ha presentato il nuovo quadro normativo di riferimento, mentre Luigi Sestieri, segretario generale dell'Anita - Associazione delle imprese di autotrasporto aderente a Confindustria, ha evidenziato le opportunità le nuove opportunità dischiuse dal cambiamento normativo.
E’ stata poi la volta di Giuseppe Mele, del Centro Studi di Confindustria, che si è soffermato sulle responsabilità dell’utenza nell’autotrasporto merci.
Relazioni e documenti di approfondimento presentati nel corso del seminario sono stati pubblicati nell’area del sito FISE "da leggere" riservata agli associati.
News recenti
23.11.2007 - Rimetti a noi i nostri crediti!
E' in programma per il prossimo 23 novembre 2007 a Catania (Hotel Nettuno) la manifestazione regionale "Rimetti a noi i nostri crediti!".
13.11.2007 Leggi tutto“Indebolite le aziende postali private”
La denuncia è stata lanciata da FISE ARE, CNA, e AISP, che confermano piena fiducia...
06.11.2007 Leggi tuttoG.U. - Regolamento Consulta per la logistica
E' stato pubbblicato in Gazzetta Ufficiale n.255 del 2 novembre 2007 il Decreto del Presidente della Repubblica del 24 Luglio 2007, n. 182 recante "Regolamento contabile della...
06.11.2007 Leggi tuttoPagina 395 di 563 pagine ‹ First < 393 394 395 396 397 > Last › Pagina precedente Pagina successiva