News

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)
» 18.10.2019
Si terrà a Rimini, ECOMONDO il 7 Novembre prossimo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Sala Noce - Padiglione A6 l'evento promosso da ATIA ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Uniciruclar sul tema "La gestione delle frazioni residuali dal riciclo".
Un aspetto che condiziona la sostenibilità economica delle attività di riciclo è legato al costo di gestione delle frazioni residuali, in particolare di quelle frazioni che sono impossibili da riciclare, o tecnicamente, o per legge (per l’imposizione di soglie restrittive a determinate sostanze in esse contenute). In tutti i settori, dalle operazioni di riciclo decadono inevitabilmente “frazioni negative”: materiali non riciclabili, che necessitano di impianti dedicati per la distruzione o trasformazione in energia, e che oggi in molti casi vengono esportati per insufficienza di dette infrastrutture in Italia.
I costi elevati della gestione di queste frazioni gravano a tal punto sui costi complessivi di produzione delle materie riciclate, da mettere spesso queste ultime “fuori mercato”, rispetto alle materie vergini.
Di questi aspetti non si può non tener conto in un sistema di economia circolare che sia improntato alla sostenibilità ecologica ed economica dell’intero ciclo di vita anche per mezzo della responsabilità estesa del produttore.
Programma scaricabile
News recenti
AVCP Consultazione
Avviata la consultazione del documento "Prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause di esclusione e costo del lavoro "
04.08.2011 Leggi tuttoConferma messa al bando sacchetti di plastica
Il Consiglio dei Ministri ha confermato oggi la messa al bando dei sacchetti di plastica usa e getta non biodegradabili.
03.08.2011 Leggi tuttoG.U. - Normativa in materia di lavoro
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 il Decreto Legislativo del 18 luglio 2011, n. 119.
03.08.2011 Leggi tuttoPagina 190 di 563 pagine ‹ First < 188 189 190 191 192 > Last › Pagina precedente Pagina successiva