News

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)
» 18.10.2019
Si terrà a Rimini, ECOMONDO il 7 Novembre prossimo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Sala Noce - Padiglione A6 l'evento promosso da ATIA ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Uniciruclar sul tema "La gestione delle frazioni residuali dal riciclo".
Un aspetto che condiziona la sostenibilità economica delle attività di riciclo è legato al costo di gestione delle frazioni residuali, in particolare di quelle frazioni che sono impossibili da riciclare, o tecnicamente, o per legge (per l’imposizione di soglie restrittive a determinate sostanze in esse contenute). In tutti i settori, dalle operazioni di riciclo decadono inevitabilmente “frazioni negative”: materiali non riciclabili, che necessitano di impianti dedicati per la distruzione o trasformazione in energia, e che oggi in molti casi vengono esportati per insufficienza di dette infrastrutture in Italia.
I costi elevati della gestione di queste frazioni gravano a tal punto sui costi complessivi di produzione delle materie riciclate, da mettere spesso queste ultime “fuori mercato”, rispetto alle materie vergini.
Di questi aspetti non si può non tener conto in un sistema di economia circolare che sia improntato alla sostenibilità ecologica ed economica dell’intero ciclo di vita anche per mezzo della responsabilità estesa del produttore.
Programma scaricabile
News recenti
Chiusura Uffici 26 Aprile
Gli uffici della Federazione di Roma e di Milano rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile.
24.04.2013 Leggi tuttoConfindustria - Reti d’Impresa e appalti
Roma, 9 maggio 2013
Incontro con l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblicii
Assoambiente: rinnovato il contratto nazionale della gestione rifiuti
L’accordo, che prevede aumenti in busta paga di 115 euro per i 20mila addetti...
12.04.2013 Leggi tuttoPagina 131 di 563 pagine ‹ First < 129 130 131 132 133 > Last › Pagina precedente Pagina successiva