News

Nasce UNICIRCULAR, l’Associazione delle imprese dell’Economia Circolare

» 15.01.2018

Il 23 gennaio 2018, con l’approvazione da parte dell’Assemblea delle necessarie modifiche statutarie, UNIRE si trasformerà in UNICIRCULAR, l’Associazione delle imprese dell’economia circolare.

UNICIRCULAR nasce con lo scopo di rappresentare le imprese e le Associazioni che svolgono attività a supporto dello sviluppo dell’economia circolare; essa si pone in continuità con FISE UNIRE, ma riflette il cambio di paradigma da rifiuto a risorsa.

Suo focus specifico sarà quindi la valorizzazione dei materiali ottenuti dalle attività di recupero in chiave economica, di mercato ed ambientale, nonché la promozione del riciclo e dell’economia circolare come elemento strategico di uno sviluppo sostenibile.

Si tratta di una visione che implica nuovi modelli di business e pratiche concrete che riducono i costi e generano profitti per i soggetti che le attuano: UNICIRCULAR ne vuole rappresentare gli attori, supportandoli nel loro percorso verso le istituzioni, gli stakeholder, il mercato.

Essa rappresenterà, tra le altre, imprese che svolgono: recupero di materia dai residui e dai rifiuti; riciclaggio e produzione di materie e prodotti secondari; utilizzo di questi ultimi nei propri cicli di produzione e/o di consumo; preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli; re-manufacturing; servizi all’economia circolare, ecc.

Oltre a rappresentare, in maniera specifica o sinergica, i propri Soci nei confronti di enti, istituzioni ed organizzazioni, nazionali e comunitarie, UNICIRCULAR promuoverà l’elaborazione e l’adozione di norme e provvedimenti che favoriscano l’affermazione dell’economia circolare, nonchè ricerche, studi, dibattiti e convegni sui temi di interesse; curerà l’informazione, l’assistenza e la tutela degli interessi degli associati con riguardo a problematiche giuridiche, tecniche, economiche e fiscali; collaborerà con le istituzioni e con tutti i soggetti interessati per l’attuazione dei propri fini statutari.


News recenti

Il Presidente della Bulgaria incontra le imprese italiane

In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il Presidente della Repubblica di Bulgaria, Rosen Plevneliev...

Leggi tutto

Riforma del Mercato del Lavoro.

Documento di presentazione della riforma del Mercato del Lavoro.

Leggi tutto

Assoambiente: rinnovato il contratto collettivo nazionale igiene ambientale.

Previsti aumenti in busta paga di 115 euro per i circa 20 mila addetti delle imprese private di igiene ambientale.

Leggi tutto

Pagina 161 di 563 pagine ‹ First  < 159 160 161 162 163 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva