News

Protocollo d’intesa ANPAR – Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

» 24.02.2017

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.


News recenti

Tutti i #TalkAmbiente FISE ad Ecomondo 2021

Rivedi tutti gli appuntamenti digital

Leggi tutto

#TalkAmbiente ASSOAMBIENTE | live streaming (programma)

Vi aspettiamo ad Ecomondo - Pad. B3 - Stand n. 105.

Leggi tutto

#TalkAmbiente UNICIRCULAR | live streaming (Programma)

Segui in diretta streaming FISE Unicircular sui canali istituzionali:

Leggi tutto

Pagina 10 di 562 pagine ‹ First  < 8 9 10 11 12 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva