News

Nasce UNIRIMA - l’Associazione delle imprese che recuperano, riciclano e commercializzano macero

» 27.11.2015

Le due principali Associazioni di recupero e riciclo del macero UNIONMACERI e FEDERMACERO hanno deciso di unire i propri sforzi di rappresentanza fondendosi all’interno di un nuovo soggetto associativo, UNIRIMA - Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri.

A guidare l’Associazione aderente a FISE UNIRE (l’Unione Nazionale Imprese del Recupero di Confindustria) sarà il Presidente Giuliano Tarallo.

La costituzione di una nuova ed unica Associazione ha come obiettivo una più efficace rappresentanza e tutela delle imprese attive nel settore della raccolta, recupero, riciclo e commercializzazione della carta da macero.

Quello della carta è un settore strategico per la cosiddetta “circular economy”. Un’anteprima dei risultati presenti nel Rapporto “L’Italia del Riciclo”, realizzato da FISE UNIRE e che verrà presentato a breve, mostra che nel 2014 la raccolta nazionale di carta ha registrato un lieve incremento (+0,1% rispetto al 2013), collocandosi in prossimità di 6,1 milioni di tonnellate. Le variazioni positive della raccolta caratterizzano tutta la Penisola: Nord (+1,6%), Centro (+4,7%), Sud (+10,6%). La raccolta differenziata di carta e cartone pro-capite nazionale ha raggiunto quota 51,7 kg l’anno, mentre l’80% dei rifiuti da imballaggio viene avviato a riciclo.

Siamo convinti, ha dichiarato il Presidente Giuliano Tarallo, che un’Associazione unica e più forte sia lo strumento più adeguato per portare avanti gli interessi del nostro settore, sempre più minacciato da un'assimilazione indiscriminata che ne riduce gli spazi di mercato, da una normativa ambigua sull’export che ne mette a rischio l’operatività e da interventi normativi a livello nazionale ed europeo sempre più volti a subordinare il mercato delle materie prime alle esigenze delle industrie utilizzatrici”.


News recenti

G.U. - Tracciabilità dei flussi finanziari

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio 2011 la Determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture...

Leggi tutto

Parlamento europeo: infrazioni stradali

L'Italia ha fin dalla sua prima presentazione sostenuto la proposta volta a superare il rammentario quadro di accordi bilaterali. Ritiene la Direttiva un banco di prova per la...

Leggi tutto

Nuove opportunità per i beni nei mercati emergenti

Le importazioni dal mondo emergente di prodotti "belli e ben fatti" cresceranno fino a 114 miliardi di euro nel 2016, 40 miliardi in più rispetto al 2010, con un aumento del 53%...

Leggi tutto

Pagina 193 di 563 pagine ‹ First  < 191 192 193 194 195 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva