News
Confindustria - Il Rebus della ripresa, la corruzione Zavorra per lo Sviluppo
» 11.12.2014
La crescita mondiale ha acquistato velocità nel corso dell’estate e agli inizi dell’autunno. Una tendenza destinata a rafforzarsi nel 2015 e 2016?
I due potenti motori sono Stati Uniti e Cina; insieme forniscono due quinti dell’aumento del PIL globale. La ripresa USA si dimostrerà auto sostenibile? E lo sviluppo cinese approderà con successo su un sentiero più solido?
Dollaro più forte e petrolio più debole sono le due grandi novità dello scenario. Con quali ripercussioni? Nel complesso le politiche monetarie resteranno molto espansive; ma la FED inizierà ad alzare i tassi: provocherà nuove turbolenze finanziarie e valutarie?
L’Eurozona rimane sull’orlo di una recessione accompagnata da deflazione. La BCE è l’unica istituzione che, pur tra molti vincoli, pensa e agisce con una visione europea; ma non basta. Ci sarà una svolta nelle politiche di bilancio?
In Italia si intravede una stabilizzazione ma su livelli di domanda e produzione molto bassi. Il 2015 segnerà davvero l’avvio del recupero?
La corruzione fa venir meno la certezza del diritto, diminuisce la fiducia nel rispetto delle regole e negli altri, aumenta la disuguaglianza sociale e indebolisce la democrazia, mina il funzionamento dei mercati e penalizza le imprese più efficienti. Ha notevoli conseguenze negative sulla performance di un sistema economico. Il CSC ne ha stimato l’effetto sulla dinamica del PIL italiano. Le proposte per contrastarla assegnano un ruolo chiave anche alle associazioni imprenditoriali.
Programma in allegato
News recenti
UE - Infrastrutture energetiche prioritarie
Il Parlamento europeo ha approvato il progetto di relazione dell’On. Sosa Wagner (NI, Spagna) della commissione industria, ricerca, energia sulle Infrastrutture energetiche...
14.07.2011 Leggi tuttoMade in Italy: l’analisi di Confindustria
Le importazioni dal mondo emergente di prodotti "belli e ben fatti" cresceranno fino a 114 miliardi di euro nel 2016, 40 miliardi in più rispetto al 2010,
14.07.2011 Leggi tuttoDal Consiglio dei Presidenti nuove nomine in FISE
Il Consiglio dei Presidenti FISE ha deliberato e ratificato una serie di nuove nomine per la Federazione.
08.07.2011 Leggi tuttoPagina 195 di 563 pagine ‹ First < 193 194 195 196 197 > Last › Pagina precedente Pagina successiva