News
Confindustria - Il Rebus della ripresa, la corruzione Zavorra per lo Sviluppo
» 11.12.2014
La crescita mondiale ha acquistato velocità nel corso dell’estate e agli inizi dell’autunno. Una tendenza destinata a rafforzarsi nel 2015 e 2016?
I due potenti motori sono Stati Uniti e Cina; insieme forniscono due quinti dell’aumento del PIL globale. La ripresa USA si dimostrerà auto sostenibile? E lo sviluppo cinese approderà con successo su un sentiero più solido?
Dollaro più forte e petrolio più debole sono le due grandi novità dello scenario. Con quali ripercussioni? Nel complesso le politiche monetarie resteranno molto espansive; ma la FED inizierà ad alzare i tassi: provocherà nuove turbolenze finanziarie e valutarie?
L’Eurozona rimane sull’orlo di una recessione accompagnata da deflazione. La BCE è l’unica istituzione che, pur tra molti vincoli, pensa e agisce con una visione europea; ma non basta. Ci sarà una svolta nelle politiche di bilancio?
In Italia si intravede una stabilizzazione ma su livelli di domanda e produzione molto bassi. Il 2015 segnerà davvero l’avvio del recupero?
La corruzione fa venir meno la certezza del diritto, diminuisce la fiducia nel rispetto delle regole e negli altri, aumenta la disuguaglianza sociale e indebolisce la democrazia, mina il funzionamento dei mercati e penalizza le imprese più efficienti. Ha notevoli conseguenze negative sulla performance di un sistema economico. Il CSC ne ha stimato l’effetto sulla dinamica del PIL italiano. Le proposte per contrastarla assegnano un ruolo chiave anche alle associazioni imprenditoriali.
Programma in allegato
News recenti
Efficienza energetica: siglato avviso comune Confindustria, CGIL, CISL e UIL
Fattori premianti legati all’efficienza energetica negli accordi contrattuali di secondo livello...
02.01.2012 Leggi tuttoConfindustria: premio imprese per la sicurezza
Confindustria, con la collaborazione tecnica di APQI – Associazione Premio Qualità Italia ed Accredia – Ente Italiano di Accreditamento...
21.12.2011 Leggi tuttoGiulio Quercioli Dessena confermato alla Presidenza FISE
L’imprenditore del Gruppo IGM Ambiente è stato confermato al vertice della Federazione Imprese di Servizi...
16.12.2011 Leggi tuttoPagina 169 di 563 pagine ‹ First < 167 168 169 170 171 > Last › Pagina precedente Pagina successiva