News

Italia-Germania: appelli di Confindustria e BDI ai rispettivi Governi

» 18.03.2014

In occasione del vertice bilaterale italo-tedesco, una delegazione di imprenditori guidata dal presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e composta da Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel e vicepresidente di Confindustria, Lucia Aleotti, presidente del Gruppo Menarini e Mario Greco, Amministratore delegato di Generali, ha incontrato una rappresentanza della Confindustria tedesca (BDI) e a seguire, congiuntamente, i Ministri dell’industria italiano e tedesco, Federica Guidi e Sigmar Gabriel, partecipando poi al pranzo di lavoro delle due rappresentanze governative.

Al termine dell’incontro tra Confindustria e BDI, i due presidenti, Giorgio Squinzi e Ulrich Grillo, hanno sottoscritto un appello ai rispettivi governi in vista del Consiglio europeo del prossimo 20 e 21 marzo.
La dichiarazione è stata consegnata ai ministri Guidi e Gabriel.

Nell'appello Confindustria e BDI esortano i governi italiano e tedesco affinché sollecitino il Consiglio europeo in particolare a:
I. sostenere l’obiettivo di incrementare il contributo dell’industria al 20% del PIL dell’UE entro il 2020, attraverso la definizione di un’ambiziosa e coerente strategia di politica industriale che includa una nuova governance industriale europea capace di dare una chiara priorità alla competitività e di porla al centro di tutte le politiche dell’UE;
II. porre la competitività industriale al centro del nuovo pacchetto energia e clima 2030, adottando un approccio integrato che prenda in considerazione i tre pilastri della politica energetica: sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture;
III. sostenere un’importante agenda di liberalizzazione commerciale, per prima cosa intensificando gli sforzi per raggiungere un ambizioso accordo commerciale con gli Stati Uniti.


News recenti

RemTech 2011 (Ferrara, 28-30 Settembre)

"RemTech 2011", il Salone che rappresenta l'evento nazionale più specializzato nel settore delle bonifiche dei siti contaminati e della riqualificazione del territorio, sarà...

Leggi tutto

Analisi Confindustria: “crescita mondiale frenata”

La valutazione emerge dall'ultimo numero dell'analisi mensile di Confindustria Congiuntura Flash.

Leggi tutto

G.U. - Stabilizzazione finanziaria e sviluppo

In Gazzetta Ufficiale le misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.

Leggi tutto

Pagina 184 di 563 pagine ‹ First  < 182 183 184 185 186 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva