News

Confindustria - Check-Up Mezzogiorno - Dicembre 2013

» 13.01.2014

 

Pubblicato il numero di dicembre 2013 del Check-Up Mezzogiorno, raccolta ragionata e commentata dei principali indicatori economici e sociali meridionali, a cura dell’Area Mezzogiorno di Confindustria e di SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Il Check-up, articolato in 11 capitoli, fornisce una dettagliata fotografia dei principali fenomeni economici e sociali relativi al Mezzogiornodal quadro macroeconomico alle caratteristiche delle imprese, dal mercato del lavoro alla dotazione infrastrutturale, dal credito all'attuazione delle politiche di sviluppoarricchiti dal dettaglio regionale e da confronti con gli altri paesi europei.

In aggiunta, l’approfondimento “Focus crisi”, distinto in quattro sezioni, provvede a fornire un’analisi specifica sull'impatto della crisi economica e finanziaria sulle regioni meridionali.

Il rapporto analizza e documenta il perdurare di rilevanti divari che caratterizzano l’economia e la società del Mezzogiorno ed evidenzia il rischio che, se i timidi segnali di crescita che si iniziano ad osservare a fine 2013 verranno confermati, si possa produrre nel 2014 una debole “ripresa senza occupazione”, in cui i posti di lavoro creati non sono sufficienti a compensare quelli perduti per effetto della ristrutturazione in atto nel tessuto produttivo.


Documenti allegati

News recenti

Elezioni, Confindustria dopo incontro con forze politiche

Confindustria esprime soddisfazione per questi tre giorni di incontri...

Leggi tutto

SNS - Workshop sulle ultime novità dal mondo degli appalti (Bologna 8 e 25 marzo)

Scuola Nazionale Servizi organizza un’iniziativa formativa sull’impatto delle riforme Monti del 2012 sulle gare e sui contratti pubblici.

Leggi tutto

Pagina 137 di 563 pagine ‹ First  < 135 136 137 138 139 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva