News

Verso un modello di minijob all’italiana

» 16.12.2013

Il Presidente Fise ANIP Lorenzo Mattioli, accompagnato dalla Vice Presidente con delega al Lavoro, Marzia Giuliani, ha incontrato, nei giorni scorsi, il Ministro Plenipotenziario Martina Nibbeling-Wriessnig, e Henning Grubè, Responsabile per il sociale, il lavoro e i sindacati dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, per approfondire gli strumenti legali e i modelli contrattuali necessari per creare nuove opportunità di lavoro nel Paese, tra cui soprattutto il minijob, sperimentato da anni con successo in Germania.

Il confronto, al quale hanno partecipato alcuni deputati della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, ha confermato la percorribilità anche in Italia di un modello di impiego che potrebbe rappresentare un punto di svolta nell’occupazione per il comparto dei servizi integrati e del Facility Management. Con l'inserimento dei dovuti adeguamenti alla legislazione del lavoro e sociale italiana, forme di mini - job ed easy - job sarebbero utili soprattutto per incentivare assunzione completamente defiscalizzate, utili per incrementare altre fonti di reddito e appetibili, in particolare, per giovani e donne.

E’ stato avviato un programma di lavoro congiunto che porterà nei prossimi mesi Fise Anip a formulare una proposta legislativa che introduca anche nel nostro paese forme innovative e tutelate di easy - job.  “Il mondo dei servizi – ha dichiarato il Presidente ANIP Lorenzo Mattiolista uscendo dall’anonimato che purtroppo lo ha finora caratterizzato e, nel rivendicare la sua identità e le sue capacità, si propone come un comparto industriale trainante di tutta l’economia del Paese. Se verranno introdotte le proposte esaminate nell’incontro, saremo in grado di creare migliaia di nuovi posti di lavoro in un breve arco di tempo, combattendo la piaga del lavoro nero."


News recenti

Sblocco pagamenti debiti PA: “semplificare le procedure”

La posizione del TAIIS, il Tavolo Interassociativo delle Imprese...

Leggi tutto

Chiusura Uffici 26 Aprile

Gli uffici della Federazione di Roma e di Milano rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile.

Leggi tutto

Confindustria - Reti d’Impresa e appalti

Roma, 9 maggio 2013
Incontro con l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblicii

Leggi tutto

Pagina 131 di 563 pagine ‹ First  < 129 130 131 132 133 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva